Gli attrezzi del mestiere
Entra nel nostro laboratorio e scopri le macchine con cui realizziamo i tuoi progetti.
I macchinari della falegnameria
Con prestazioni al top della categoria, questa macchina è versatile e competitiva: possiede un piano multifunzione, teste a forare di diverse dimensioni, elettromandrini a 5 assi e fresatori orizzontali a una o due uscite.
Questi elementi permettono lavori di precisione agevolati dall’incredibile flessibilità della macchina e rispondono a ogni esigenza di lavorazione.
Si tratta di una sega circolare professionale, con una precisione di taglio fino al decimo di millimetro su spessori fino a 179 millimetri e con una inclinazione del taglio fino a 46 gradi.
Grazie a questa macchina riusciamo a fare tagli perfetti senza sbavature su tantissimi materiali come legno massello, pannelli di legno, mdf, nobilitato, truciolare, multistrato e tanto altro… ma non solo!
La nostra sega circolare permette di tagliare anche lastre di plexiglass e lexan.
Tra le varie attrezzature utilizzate per la lavorazione del legno, la pialla è forse la più importante. Questo utensile da taglio, infatti, ha lo scopo primario di rifinire i pezzi di legno in modo da rettificare gli angoli di tavole, assi e listelli, e conferire loro una superficie liscia e regolare.
Le nostre pialle ci permettono di lavorare il legno in maniera efficace permettendoci di raccogliere anche i trucioli che si formano durante la lavorazione. Questi trucioli di legno non vengono infatti eliminati ma riciclati per essere utilizzati sulla brichettatrice, altra macchina presente in azienda.
La fresatrice Toupie è lo strumento dell’artigiano del legno, è la macchina che permette di realizzare decorazioni e scanalature.
Con questa macchina possiamo dare libero sfogo alla passione per il legno, completare in modo appropriato il lavoro ed esprimere la fantasia e le idee della lavorazione del legno.
Il sistema Felder con coltelli a doppia lama usa e getta è ormai consolidato e riconosciuto, e non poteva mancare nella nostra falegnameria. I coltelli sono facili da sostituire e permettono una lavorazione di prima qualità anche a elevatissimi standard di finitura. Il robusto blocco del cuscinetto dell’albero della pialla in ghisa grigia è progettato per i massimi carichi ed è molto silenzioso.
Lavorare con questa macchina garantisce un taglio continuo e progressivo con risultati di piallatura privi di scheggiature con qualsiasi tipo di legno.
Pressa a freddo
Per le lavorazioni con materiali misti (legno, mdf, laminati, multistrato, metalli ecc.) abbiamo a disposizione anche una pressa a freddo capace di imprimere una pressione fino a 200 atmosfere per un incollaggio omogeneo e duraturo su tutta la superficie.
La levigatrice a nastro è uno strumento versatile usato per “lisciare” il legno.
Nel nostro laboratorio di falegnameria ce ne sono due, una per le sgrossature pesanti, utilizzata principalmente nel recupero di legni grezzi e nel restauro di infissi e l’altra per le levigature più fini. A lavorazione finita il pezzo è pronto per la finitura.
La sega tagliatronchi è l’orgoglio della falegnameria, uno strumento difficile da trovare anche in molti laboratori artigiani che ci permette di “affettare” i tronchi d’albero e trasformarli in tavole utilizzabili per diverse lavorazioni.
La nostra tagliatronchi può gestire diversi tipi di legno e spessori grazie alla velocità e modalità di taglio completamente automatizzata; la massima sezione di taglio di ben 75 centimetri ci consente inoltre di trattare la maggior parte delle piante e di fornire tavole di legno massello per innumerevoli utilizzi.
Da anni lavoriamo con l’obiettivo di rendere sempre migliore ed efficiente l’utilizzo delle risorse e, nell’ottica di agevolare un’economia circolare, diamo la possibilità ad aziende e privati di riciclare gli alberi evitando di disperdere il lavoro e la fatica di anni di crescita delle piante.
Rusticatrice o spazzolatrice
Per le lavorazioni più particolari e per mettere in evidenza le venature caratteristiche del legno abbiamo una spazzolatrice professionale che, asportando le fibre più tenere della superficie legnosa, riesce a dare risalto a quelle più dure dando al prodotto un aspetto invecchiato unico ed irripetibile.
Lavorando poi su diverse profondità e morbidezze si possono ottenere risultati diversi in base al gusto estetico del cliente.
Abbiamo da tempo sposato l’idea di non sprecare nulla di ciò che facciamo: trucioli e segatura sono i principali “scarti” di un laboratorio di falegnameria e così ci siamo dotati di una brichettatrice che comprimendo i trucioli ad altissima pressione genera dei pellets perfetti per essere utilizzati nella stufa a legna e pellets che usiamo per le fredde giornate invernali.
Impianto aspirazione polveri
La sicurezza prima di tutto, in ogni laboratorio di falegnameria la polvere viaggia incontrastata nell’aria, ma non alla Falegnameria Pinardi e Maccaferri!
Abbiamo installato un impianto di aspirazione, a cui sono collegate tutte le attrezzature, che ci permette di mantenere l’aria pulita e il laboratorio in ordine.