Il sottoscala: uno spazio dalle mille potenzialità
Se la tua casa è disposta su più piani e hai una rampa di scale in bella vista, abbiamo una domanda da farti: pensi che il sottoscala sia sfruttato nel miglior modo possibile?
Se la risposta è no, allora sei nel posto giusto.
Il sottoscala è uno spazio che spesso non viene utilizzato al meglio, ma in realtà ha mille potenzialità. Hai mai pensato di sfruttarlo per guadagnare centimetri utili e, perchè no, per rendere l’ambiente visivamente più armonico?
Già, perchè uno spazio lasciato vuoto rischia di creare squilibrio in una stanza – specialmente negli ambienti più piccoli – lasciando un angolo inutilizzato che potrebbe rovinare l’effetto generale.
Come fare? Con un progetto su misura puoi ottimizzare gli spazi del sottoscala e sfruttare ogni millimetro nella maniera migliore.
Nel sottoscala un armadio per ogni necessità
Si sa, lo spazio non è mai troppo, soprattutto se la casa è piccola e le cose da contenere sono tante. Per questo, potresti pensare di trasformare il vano sotto la scala in un pratico armadio su misura.
A seconda dell’ambiente in cui è collocata la scala, puoi sfruttare i centimetri a disposizione in modo diverso e per scopi diversi.
Ingresso
Qui l’armadio sottoscala può fungere da guardaroba e contenere cappotti, giacche, borse e scarpe. Un vano ben organizzato, infatti, ti consentirà anche di “nascondere” ciò che non è proprio elegante da far vedere (vedi la distesa di scarpe che usiamo tutti i giorni) e di mantenere la zona dell’ingresso ordinata e ben organizzata.
Cucina
Nella zona giorno, l’armadio sottoscala può diventare una dispensa, utile per conservare e organizzare tutti quei cibi di cui fa sempre comodo avere una scorta senza andare a occupare spazio utile in cucina.
Zona notte
Se siamo vicino alle camere o al bagno, puoi utilizzare l’armadio per riporre la biancheria, i vari cambi di stagione, i detersivi, l’asse da stiro, gli utensili per pulire. Se poi la profondità e gli impianti lo consentono, si potrebbe anche pensare di inserire la lavatrice e l’asciugatrice e creare un vero e proprio angolo lavanderia.
Nelle foto alcune delle nostre realizzazioni: armadi con ante o con cassettoni, completamente personalizzati e studiati appositamente per adattarsi alla scala, all’ambiente e allo stile della casa.
Sottoscala a vista
L’idea di chiudere lo spazio del sottoscala non ti convince del tutto? Potresti valutare di arredare il sottoscala con un mobile in legno su misura che rimanga più “a vista”.
Se il sottoscala è nella zona living, si può progettare qualcosa che vada a riempire esattamente lo spazio a disposizione, ottenendo una parete attrezzata a tutti gli effetti, con pensili, mobile tv o mensole.
Oppure puoi anche rendere visivamente accattivante il tuo sottoscala arredandolo con una libreria su misura. Mensole a vista, ante, vetrine, il limite è dato solo dalla fantasia. A proposito, hai già letto il nostro articolo sulle librerie su misura? Lo trovi QUI.
Ora che ti abbiamo dato qualche spunto su come poter sfruttare al meglio il tuo sottoscala non ti resta che fare una cosa: contattarci per realizzare insieme il progetto che hai in mente!