Libreria in legno: l’arredo che racconta di noi
La libreria in legno, oltre ad essere esteticamente bella, molto elegante e durevole nel tempo, è uno di quegli elementi dell’arredamento che maggiormente parla di noi. È come uno scrigno in cui riporre quel che abbiamo di più prezioso.
C’è chi la utilizza esclusivamente per lo scopo per cui esiste: contenere libri. In questo caso, la libreria in legno dovrà essere prima di tutto funzionale. Dovrà infatti avere la giusta capienza e tutte le caratteristiche per contenere e organizzare al meglio tutta la collezione di libri. Se ami così tanto leggere che non riesci più a tenere il conto di quanti libri possiedi, capirai sicuramente di cosa stiamo parlando.
Se poi sei uno di quelli che amano organizzare i libri non solo per genere o autore, ma magari per dimensione o per colore della copertina, il risultato sarà che i libri diventeranno un vero e proprio elemento di arredo e la libreria sarà veramente unica e originale.
Ma oltre ai libri, una libreria può contenere anche molto altro che racconta di noi. Foto, souvenir, collezioni di modellini, soprammobili, cd o magari vinili: elementi della nostra vita che oltre a raccontare di noi, donano fascino e soprattutto unicità all’ambiente.
La libreria in legno quindi è molto di più che un semplice insieme di scaffali, ripiani e mensole. È un elemento personale e personalizzabile, unico e inimitabile, da sfoggiare con orgoglio nella nostra casa.
Una libreria in legno per plasmare lo spazio
Quando si parla di libreria in legno, la prima cosa che ci viene in mente è un mobile enorme, grande magari quanto tutta la parete, dallo stile classico e austero.
Vero, queste librerie sono grandi, maestose e affascinanti e ne abbiamo realizzate anche noi, come puoi vedere in questo progetto.
Ma come avrai letto nel nostro articolo sulla scelta dei mobili su misura, è possibile adattare una libreria in legno al tuo spazio e alle tue esigenze, con tutti i vantaggi del caso.
Per esempio, la si può installare nella zona dell’ingresso, nel soggiorno, nel corridoio, nel sottoscala, in camera da letto.
La si può usare per dividere o per unire gli spazi, la si può incassare nel muro, o addirittura appoggiare a una colonna (due opzioni molto suggestive che puoi vedere in foto).
Anche quando gli spazi non sono enormi, la creatività e la fantasia sono senza limiti.
Siamo sempre pronti a progettare e realizzare la tua libreria in legno; potremmo anche darti qualche consiglio sulla lettura ma sui libri lasciamo fare a te!